Ami la Toscana? Ami il Syrah? Ami la Chianina? Sei appassionato di vino? Sei appassionato di cucina? Cortona, dal 9 al 11 Marzo 2024, ospita in due splendide location Chianina e Syrah, il festival che celebra il Buon Vivere in terra di Toscana nel più grande festival dedicato alle grandi eccellenze della Valdichiana.
Una tre giorni di appuntamenti culinari, anteprima dei grandi Syrah, meeting, incontri culturali, convegni, musica, masterclass, dimostrazioni di cucina, presentazione di attività artigianali legate all’enogastronomia e cene di gala con la partecipazione di grandi nomi della cucina Italiana. Ospiti i grandi Syrah Italiani ed internazionali che candidano Cortona a diventare la capitale della Syrah.
Lo storico borgo etrusco di Cortona con i suoi antichi palazzi, stretti vicoli e botteghe artigiane è da sempre sede di Chianina & Syrah. L'edizione 2024 sarà ospitata dall'ex convento Sant’Agostino, al numero 40 di via Guelfa, risalente al XIII secolo ed oggi adibito a centro convegni. Nelle sue sale, organizzate intorno al chiostro affrescato con episodi della vita di Sant’Agostino, si alterneranno convegni, masterclass, cooking show e degustazioni.
Al Teatro Signorelli, situato nell'omonima piazza e progettato in perfetto stile neoclassico da Carlo Gatteschi nel 1854, si terranno invece le due cene di gala previste per il 9 e 11 marzo.
Per partecipare agli eventi del programma ricco che prevede degustazioni, masterclass, cene di gala, cooking show e molto altro potrete acquistare online i biglietti sul sito terretrusche.com o, per alcuni eventi, acquistare i biglietti in loco.
Il biglietto per la mostra "Un morso e un sorso" vi farà accedere alla degustazione di oltre 40 cantine produttrici di Syrah e di piatti a base di Chianina e Syrah proposti dai ristoratori locali e da chef d’Italia oltre che partecipare ai cooking show ed altri eventi inclusi nel biglietto. Per le cene di gala è obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni potete contattare Terretrusche al numero 0575 606887 o scrivere a [email protected].